ricettextorte.com

null
n
n
n n
n

Bimby by Vorwerk
LE RICETTE DELLE TORTE
ricettextorte.com

n
n

 

CUCINARE CON IL NOSTRO BIMBY:
ecco alcune prariche ricette di dolci per sfuttare al massimo le potenzialità del nostro Bimby.


PARTIAMO CON LE RICETTE DELLE TORTE

ricetta: BAVARESE AI LAMPONI (x 6)

Ingredienti: 400 gr. di lamponi, 150 gr. di zucchero, 3 tuorli, 3 albumi montati a neve, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di gelatina per dolci (20gr.). Per guarnire: lamponi e fettine di cedro candito.
Preparazione: Mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda. Inserire nel boccale i lamponi. 15 sec. veL 6. Unire zucchero tuorli e succo di limone: 5 min. 8O°C vel.3. Unire la gelatina ben strizzata e vanillina: 30 sec. vel. 6 e versare il composto in una ciotola e lasciare intiepidire. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente alla crema di lamponi. Versare il tutto in uno stampo leggermente unto con olio di semi o di mandorle e riporlo in frigorifero a rassodare( per il tempo necessario. Sformare in un Piatto da portata, guarnire con lamponi, fettine di cedro candito, e servire. 1 Consoli di Giovanna B.: Personalmente il frullato di lamponi prima di utilizzarlo lo passo attraverso un colino. Come per la bavarese all'ananas, anche in questa ricetta si possono sostituire gli albumi montati a neve con 250 gr. di panna montata

 


bimby
Bimby TM31: tradizione e innovazione si incontrano

Un design unico, grande funzionalità ed una tecnologia capace di garantire performance ai massimi livelli: ogni dettaglio di Bimby TM31 è stato studiato e messo a punto per darvi il "meglio del meglio" in cucina.

Bimby Tm-31 è il nuovo robot da cucina della Vorwerk che sostituisce il più noto Tm-21.
Le sue caratteristiche sono più sofisticate del precedente modello, le lame ora possono ruotare al contrario, la bilancia possiede una sensibilità superiore, maggiore silenziosità operativa, variazione della velocità del motore più estesa, temperatura minima di 37°C, programmi elettronici, pulizia del boccale più agevole, spazio più contenuto ma stessa capacità, peso e consumo energetico inferiore rispetto al tm21, ecc...
  n

 

ricetta: BAVARESE AL CAFFE’ (x 8)

Ingredienti: 3 tuorli, 120 gr. di zucchero, 250 gr. di panna montata, 250 gr. di latte, 4 fogli di colla gelatina per dolci (10 gr), I/2 mis. di caffè solubile. Per guarnire: amaretti, chicchi di caffè o panna montata.
Preparazione: Mettere i fogli e la gelatina ad ammollare in acqua fredda. Montare la panna i mettere da parte in frigorifero. Inserire nel boccale care solubile e zucchero: 20 sec. vel. Turbo. Aggiungere tuorli e latte: 5 min. 80° Vel. 3. Incorporare la gelatina ben strizzata: 20 sec. veL4 e lasciare intiepidire. Incorporare con delicatezza la panna montata e versate il tutto in uno stampo da bavarese, precedentemente spennellato con liquore o olio di mandorle. Lasciare riposare in frigorifero per almeno W ore. Al momento di servire, capovolgere lo stampo sul piatto da portata e decorare con amaretti, chicchi d caffè o ciuffetti di panna montata.


ricetta: BAVARESE ALL’ANANAS (x 6)

Ingredienti: 400 gr. di ananas sciroppato, 150 gr. di zucchero, 3 tuorli, 3 albumi montati a neve, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di gelatina per dolci (20gr.). Per guarnire: fettine di ananas e ciliegine candite a piacere.
Preparazione: Mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda. Inserire nel boccale l'ananas: 15 sec. veL4. Unire zucchero tuorli e succo di limone: 5 min. 80°C vel. 4. Unire la gelatina ben strizzata e la vanillina: 30 sec. vel. 6. Versare il composto in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente alla crema d'ananas. Versare il composto in uno stampo leggermente unto con olio di semi o di mandorle e riporlo in frigorifero a rassodare per il tempo necessario. Sformare in un piatto da portata, guarnire con fettine di ananas, ciliegine candite e servire.
I consigli di Giovanna : E’ possibile sostituire gli albumi montati a neve con 250 gr di panna montata.


ricetta: BAVARESE ALLE FRAGOLE (x 6)

Ingredienti: 400 gr. di fragole mature o surgelate, 150 gr. di zucchero, 3 tuorli, 3 albumi montati a neve, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di gelatina per dolci (20gr.). Per guarnire: fragoline di bosco e foglioline di menta.
Preparazione: Mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda. Inserire nel boccale le fragole: 15 sec. veL 6. Unire zucchero tuorli e succo di limone: 5 min. 80° veL3. Unire la gelatina ben strizzata e vanillina: 30, vel. veL 6. Versare il composto in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Montare gli albumi a neve. e incorporarli delicatamente alla crema di fragole. Versare il tutto in uno Stampo leggermente unto con olio di semi o di mandorle e riporlo in frigorifero a rassodare per il tempo necessario. Sformare in un piatto da portata, guarnire con fragole e foglioline di merita, e servire.
I consigli di Giovanna B.: Le bavaresi possono essere preparate e servite, anche in singole coppette. Qualche volta faccio la stessa ricetta, sostituendo sia gli albumi montati a neve che i tuorli con 250 gr. di panna montata


ricetta: BAVARESE ALLE ALBICOCCHE (x 6)

Ingredienti: 400 gr. di albicocche ben mature e snocciolate, 150 gr di zucchero, 3 tuorli, 3 albumi montati a neve, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di gelatina per dolci (20gr). Per guarnire: fettine di albicocche.
Preparazione: Mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda. Inserire nel boccale le albicocche: 15 sec. vel. 6. Unire zucchero tuorli e succo di limone: 5 min. 8°° vel.3. Unire la gelatina ben strizzata e vanillina: 30 sec. vel.6. Versare il composto in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente alla crema di albicocche. Versare il tutto in uno stampo leggermente unto con olio di semi o di mandorle e riporlo in frigorifero a rassodare per il tempo necessario. Sformare in un piatto da portata, guarnire connettine di albicocche tagliate a mezza luna e servire. I consigli di Giovanna sono gli stessi della bavaresi precedenti.


ricetta: CLAUFOUTIS ALLE CILIEGIE (x 6)

Ingredienti: 100 gr. di farina o maizena, 100 gr. di zucchero, 500 gr. di latte, 2 uova, 1 bustina di vanillina o scorza di limone, 500 gr. di ciliegie.
Preparazione: Lavare le ciliegie, togliere il picciolo, snocciolarle e depone sul fondo di una pirofila imburrata. Inserire nel boccale lo zucchero: 30 sec. veL turbo. Unire dal foro del coperchio, con lame in movimento veL4, le uova: 30 sec. veL 4. Aggiungere latte, farina e vanillina: 60 sec. veL4. Distribuire uniformemente il composto ottenuto sulle ciliegie. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45 min. circa. Il clafoutis dovrà presentarsi ben dorato e uno stuzzicadenti infilato al centro dovrà uscire perfettamente asciutto. Sfornare, cospargerlo di zucchero a velo e servirlo tiepido.
I consigli di Gianfranca S.: Questo dolce può essere fatto con qualsiasi tipo di frutta e può essere cotto anche a vapore nel Varoma sfruttando la cottura di una marmellata o quant'altro richieda una cottura di un'ora circa.


ricetta: CREPES (dose per 30 crepes)

Ingredienti: 4 uova, 25Ogr. di farina, 500 gr. di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 50 gr. di burro morbido o 1 cucchiaio di olio di semi di girasole, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 10 sec. vel. 4. Travasare il composto in una ciotola e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 mia. ca. Ungere di burro una piccola padella antiaderente e quando è ben calda aggiungere un mestolino d pastella. Far dorare le due parti e realizzare così tante piccole frittate sottili (crepes) da utilizzare nelle diverse preparazioni.
I consigli di Daniela M.: Per delle crepes più leggere e per una dose inferiore a volte faccio la pastella con 3 uova, 75 gr. di farina, 150 gr. di latte, 30 gr. di burro fuso e il solito pizzico di sale: provatela.


ricetta: CREPES AI FICHI (x 8)

Ingredienti: 1 dose di impasto per crépes, 20 fichi freschi e buoni, 100 gr. di Rhum o Grappa, 60 gr di zucchero.
Preparazione: Preparare le crepes e tenerle in caldo. Inserire nel boccale Rhum, zucchero e i fichi puliti e divisi in quattro: 8 min. 8°° veL2, spatolando di tanto in tanto. Travasare in una ciotola e lasciare intiepidire. Farcire le crepes con i fichi, ripiegarle a ventaglio e disporle in una pirofila ben calda. Servirle tiepide irrorate col sughetto rimasto e cosparse di zucchero a velo


ricetta: CREPES ALLA CREMA GIANDUIA (x 8)

Ingredienti: 1 dose di impasto per crepes, crema gianduia, zucchero a velo.
Preparazione: Preparare le crepes. Spalmare la crema gianduia su ogni crepes, disporle su un piatto da forno e tenerle in caldo. Al momento di servire, spolverizzarle con lo zucchero a velo, spruzzarle con il Cointreau e fiammeggiare.
I consigli di Daniela M.. Queste crépes sono ottime anche spolverizzate con nocciole tostate e tritate o arricchite con i pinoli all'interno. Le crépes, che sono sempre molto gradite, possono essere farcite anche con qualsiasi crema di quelle proposte nel relativo capitolo.


ricetta: CREPES ALLA CREMA PASTICCERA (x 8)

Ingredienti: I dose di impasto per crepes, 1 dose di crema pasticcera.
Preparazione: Preparare le crepes. Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare. Spalmare le crepes con un cucchiaio di crema e ripiegarle in due. In una grossa pirofila, sciogliere una noce di burro, un po' di zucchero vanigliato e dare una spruzzata di Brandy. Adagiarvi una decina di crepes farcite e scaldare bene il tutto. Spolverizzare con altro zucchero vanigliato e servire. Proseguire allo stesso modo per le crepes rimaste.
I consigli di M. Queste crépes si possono gustare anche fredde, irrorate con salsa di fragole o salsa al coccolato.


ricetta: CREPES ALLA MARMELLATA (x 8)

Ingredienti: 1 dose di impasto per crepes, 100 gr. di marmellata di albicocche, scorza gialla di 1/2 limone o arancia, 50 gr. di zucchero, 1/2 mis. di Brandy, 2 cucchiai di acqua, zucchero a velo a piacere.
Preparazione: Preparare le crepes e tenerle in caldo. Inserire nel boccale la scorza di limone (o di arancia) e lo zucchero: 10, sec. veL9. Unire l'acqua, la marmellata e cuocere: 3 min. 80° veL3. Aggiungere il Brandy ed amalgamarlo bene: 4 sec. vel.3. Spalmare questo composto sulle crepes, piegarle a ventaglio e disporle in un grande piatto. Al termine spolverizzarle con zucchero a velo e servirle calde. A piacere si può effettuare un flambé con zollette di zucchero bagnate di Cointreau e accese all' ultimo momento.


ricetta: CREPES ALLA PANNA (x 8)

Ingredienti: 1 dose di impasto per crepes, 1 00 gr. di mandorle spellate, 300 gr. di panna, 100 gr. di caramello.
Preparazione:  Preparare le crepes. Inserire nel boccale il caramello, la panna e le mandorle: 1 min. 70° veL 6. Farcire le crepes con la crema ottenuta e servirle come sempre calde, spolverizzate con poco cacao amaro


ricetta: CREPES SUZETTE (x 8)

Ingredienti: 1 dose di impasto per crepes, 30 gr. di liquore all’arancia. Per la suzette :125 gr di burro morbido, 125 gr. di zucchero, scorza e succo di un'arancia non trattata, Brandy
Preparazione: Preparare le crepes, aggiungendo alla fine alla pastella il liquore all'arancia. Preparare la suzette: Inserire nel boccale zucchero e scorza d'arancia. 20 sec. vel. turbo . Aggiungere burro e succo d'arancia: 25 sec. veL4. Farcire le crepes con la crema, ripiegarle in quattro e disporle in un piatto da portata ben caldo. Spolverizzare con zucchero a velo, irrorare con il Brandy e fiammeggiare. Servire subito col.. fuoco!
I consigli di Adriana M.: Per una preparazione più leggera si può sostituire la suzette con 250 gr. di marmellata di albicocche fatta sciogliere a 80° con 4 cucchiai di liquore all’arancia.


ricetta: SOUFFLE’ AL CIOCCOLATO (x 6)

Ingredienti: 100 gr. di cioccolato fondente, 300 gr. di latte, 10 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 4 tuorli, 1 bustina di vanillina, 3 albumi montati a neve, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di liquore (facoltativo).
Preparazione: Inserire nel boccale il cioccolato: 10 sec. vel.9 e fonderlo: 3 min. 50° veL4. Unire latte, farina, zucchero, vanillina sale e l'eventuale liquore. 5 min. 8O° vel.3. Togliere il boccale e lascialo intiepidire. Nel frattempo ungere e infarina una pirofila da soufflé (diam cm 16, alt cm 8). Riposizionare il boccale e unirei dal foro del coperchio con lame in movimento vetl6, i 4 tuorli, uno per volta: 10 sec. vel. 6, spatolando e mettere da parte. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto. Versare d tutto in una pirofila e cuocere in forno preriscaldato a 16°'Per 10 min. e a I8O° Per altri 30 min. circa Servire il soufflé caldo nella pirofila di cottura accompagnato da panna montata.


ricetta: SOUFFLE’ AL COGNAC (x 6)

Ingredienti: 6 tuorli, 6 albumi montati a neve, 700 gr. di latte, 90 gr. di zucchero, 50 gr. di farina, 4 cucchiai di Brandy, 80 gr. di burro, 50 gr. di fecola, un pizzico di sale
Preparazione: Inserire nel boccale il burro: 1 min. 50° veL I. Unire la farina e aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento veL 3, il latte: 5 min. 70° veL 3. Aggiungere zucchero, fecola e cognac: 30 sec. vel 3. Unire i tuorli e amalgamare bene: 30 sec. vel. 3 e mettere a raffreddare in una ciotola. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma Quando il composto si sarà raffreddato, unire delicatamente gli albumi e versare il tutto in una pirofila da soufflé a bordi alti. Cuocere in forno preriscaldato a 180°per 15 min. e a 200 'per altri 15 min. circa.
I consigli di Daniela M.: Ricordatevi di non aprire mai il forno durante la cottura dei soufflé. I tempi della ricetta sono riferiti ad un forno ventilato.


ricetta: SOUFFLE’ ALLA VANIGLIA (x 6)

Ingredienti: 300 gr. di latte, 10 gr. di farina, 50 gr. di zucchero, 4 tuorli, 1 bustina di vanillina, 3 albumi montati a neve, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di liquore a piacere (facoltativo).
Preparazione: Inserire nel boccale latte, farina, zucchero, vanillina, sale e l'eventuale liquore: 5 min. 900° vel. 3. Togliere il boccale e lasciare intiepidire. Nel frattempo ungere e infarinare una pirofila da soufflé (díam.cm.16, alt. cm. 8). Disporre nuovamente il boccale nel Bimby e unire, dal foro del coperchio con lame in movimento veL 6, i 4 tuorli, uno per volta: 10 sec. veL6. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto. Versare il tutto in una pirofila e cuocere inforno preriscaldato 10 min. a 160' e a 18O° per altri 30 min. circa. Servire il soufflé caldo nella pirofila di cottura, accompagnato da salsa di fragole o altra salsa a piacere.


ricetta: SOUFFLE’ FINTO ALL’ARANCIA (x 6)

Ingredienti: 150 gr. di zucchero, 4 tuorli, 4 albumi montati a neve, 4 fogli di colla di pesce (20 gr.), scorza dì 1 arancia, scorza di 1/2 limone, 1 mis. e 1/2 di succo di arancia, 1/2 mis. di succo di limone, 1 bustina di vanillina, 200 gr. di panna montata. Per guarnire : 8 spicchi di arancia, ciliegine sciroppate. Preparazione: Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Inserire nel boccale lo zucchero e con lame in movimento vel 4, la scorza di arancia e di limone (solo la parte esterna, completamente priva del bianco) portando lentamente a veL 9 per 30 sec. Unire i tuorli e il succo di arancia e di limone: 4 min. 90° vel. 3. Al termine unire la vanillina la colla di pesce ben strizzata: 7 sec. vel 6. Versare la crema ottenuta in un'ampia ciotola e lasciarla raffreddare, rimestando di tanto in tanto. Nel frattempo montare la panna e gli albumi a neve. Incorporare delicatamente alla crema, una cucchiaiata per volta, prima gli albumi e poi la panna. Versare il tutto in uno stampo (cap. 1 lt.) precedentemente unto e riporlo in frigorifero a rassodare per il tempo necessario. Al momento di servire, stornare in un piatto da portata e guarnire con gli spicchi di arancia e le ciliegine.


n

n
n

 


pasticcerie
Le recensioni fotografiche di varie pasticcerie da noi visitate e testate.

  n
n


 VISITA IL BLOG n

n
n
n

null

 

  Ricette di torte
le ricete selezionate dallo staff di ricettextorte.com

Fotografie
le miglio fotografie di torte di ricettextorte.com

Le pasticceria
le foto recensioni delle pasticcerie da noi visitate

Libri di cucina
i libri di cucina selezionati dallo staff di ricettextorte.com

Vetrina
i prodotti da acquistare scelti da ricettextorte.com

Altro
le sorprese di ricettextorte.com

Bimby
le ricette da usare per cucinare con il Bimby
LE BASI PER I DOLCI
CREME E BUDINI
ALTRE RICETTE
MOUSSE, BAVARESI, SOUFFLE’, CREPES
SEMIFREDDI
DOLCI DI FRUTTA E GELATINE
GELATI E SORBETTI

 


ricettextorte.com
il punto di riferimento per tutti i golosi. ricette, fotografie e libri di cucina.

Bimby Tm-31 è il nuovo robot da cucina della Vorwerk che sostituisce il più noto Tm-21.

Le sue caratteristiche sono più sofisticate del precedente modello, le lame ora possono ruotare al contrario, la bilancia possiede una sensibilità superiore, maggiore silenziosità operativa, variazione della velocità del motore più estesa, temperatura minima di 37°C, programmi elettronici, pulizia del boccale più agevole, spazio più contenuto ma stessa capacità, peso e consumo energetico inferiore rispetto al tm21, ecc...

Dalle zuppe agli impasti, dalle lenticchie all'arrosto... prepara tutto, occorre solo mettere tutti gli ingredienti, programmarlo e dimenticarsi della cucina finchè il Bimby Tm31 non avvisa con un suono e si ferma automaticamente.

Con l'uso quotidiano del Bimby guadagnerà molto tempo che potrà utilizzare in modo diverso dallo stare dietro ai fornelli ed inoltre non è pericoloso come le cucine a gas, per il suo funzionamento basta una presa di corrente ed acqua, lo potrà portare anche in albergo, non dimentichiamo che è anche un omogeneizzatore ottimo per le pappe del bebè!

 

n null

ricetta: MOUSSE AL CAFFE’ (x 6)

Ingredienti: 450 gr di latte, 200 gr di zucchero, 5 tuorli, 5 albumi montati a neve, 1 mis. di caffè solubile, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina.
Preparazione: Inserire ora nel boccale latte, tuorli, farina e zucchero: 7 min. 8° vel. 4. Aggiungere il caffè solubile e la vanillina: 10 sec. vel. 4. Versare la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare. Montare gli albumi a neve Incorporarli delicatamente alla crema con un cucchiaio di legno. Versare la mousse ottenuta in una grande coppa o in singole coppette e tenerla in frigorifero per almeno tre ore prima di servirla, guarnita con chicchi di caffè e accompagnata da savoiardi.


ricetta: MOUSSE AL CIOCCOLATO (x 6)

Ingredienti: 200 gr. di cioccolato fondente, 50 gr. di latte, 4 tuorli, 4 albumi montati a neve, 125 gr. di burro morbido. Per guarnire: scorrette d’arancia candite o ciliegine candite.
Preparazione: Inserire nel boccale il cioccolato a pezzi. 20 sec. vel. 8. Unire il latte. 2 min. 70° vel. 3. Al termine aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 4, il burro a pezzi e i tuorli. 20 sec. veL4. Versare in una ciotola e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente alla crema d cioccolato. Versare d tutto in una coppa d cristallo e riporla in frigorifero. Servire la mousse ben fredda , guarnita con ciliegine candite o scorrette d'arancia candite.


ricetta: MOUSSE AL LIMONE 1 (x 4)

Ingredienti: 2 grossi limoni non trattati, 130 gr. di acqua, 50 gr. di zucchero, 3 albumi montati a neve, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 400 gr. di latte, 40 gr. di maizena. Per servire: 3 cucchiai di marmellata di arance, 1 cucchiaio di Vodka o Rhum.
Preparazione: Inserire nel boccale l'acqua e la scorza giada dei limoni, tagliata a piccolissime listarelle: 8 min. IOO° vel 1 e mettere da parte. Montare gli albumi a neve; alla fine aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo e metterli da parte in frigorifero. Senza lavare d boccale, inserire ora zucchero, maizena e latte: 7 min. 8O° vel. 3. Lasciare intiepidire, quindi unire il liquido al limone tenuto da parte, filtrato, le scorze passate al setaccio, il succo di 1/2 limone e delicatamente gli albumi a neve: 30 sec. vel2. Versare la mousse ottenuta in una coppa di cristallo e servirla freddissima con a parte la marmellata diluita con il liquore.


ricetta: MOUSSE AL LIMONE 2 (x 4)

Ingredienti: 1 grosso limone non trattato 250 gr. di panna montata 4 tuorli 100 gr. di zucchero a velo
Preparazione: Montare la panna e metterla da parte in frigorifero. Inserire nel boccale zucchero a velo e tuorli. 2 min. vel3. Aggiungere la scorza gialla grattugiata del limone, il succo filtrato di 1/2 limone e, a piccole dosi, la panna montata. 40 sec. vel. 3. Versare il tutto in una coppa e metterla in frigorifero per qualche ora. Servire la mousse molto fredda, accompagnata da biscottini di pasta sfoglia.


ricetta: MOUSSE AL MASCARPONE (x 4)

Ingredienti: 250 gr. di mascarpone, 3 tuorli, 3 albumi montati a neve, 70 gr. di zucchero, 2 cucchiai di Rhum, 20 gr. di cacao amaro, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Montare a neve gli albumi e mettere da parte. Inserire nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. turbo. Aggiungere tuorli mascarpone, cacao, sale e rhum 40 sec vel 6 Incorporare delicatamente al composto gli albumi a neve tenuti da parte 10 sec. vel. 1-2, aiutandosi con la spatola. Versare la morse ottenuta in singole coppette e tenerla in frigorifero per almeno tre ore prima di servirle, accompagnate da lingue di gatto o altri biscottini.


ricetta: MOUSSE ALLO YOGURT (x 6)

Ingredienti: 400 gr. di yogurt alle fragole, 130 gr. di miele, 40 gr. di burro morbido, 30 gr. di maizena, 300 gr. di latte, succo di 1/2 limone, un pizzico di sale.
Preparazione: Inserire nel boccale miele, maizena, burro, latte e sale. 20 sec. vel. 2-3 e 8 min. 70° vel.4. Lasciare raffreddare la crema ottenuta nel boccale, e, se necessario, anche in frigorifero. Quando sarà ben fredda, posizionare la farfalla e versare dal foro del coperchio lo yogurt ed il succo di limone. 40 sec. vel.2. Versare il tutto in una beffa coppa e servire la mousse ben fredda, guarnita a piacere con fragoline di bosco.
I consigli di Anna M.: Se non vi piace il miele lo potete sostituire con 120 gr. di zucchero


ricetta: MOUSSE ALLE ALBICOCCHE (x 8)

Ingredienti: 1 scatola di albicocche sciroppate, 200 gr. di panno montata, 3 fogli di colla di pesce (10 gr.), 1 mis. di latte condensato, 1/2 mis. di Mandarinetto o Cointreau, cannella q. b
Preparazione: Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Montare la panna e metterla da parte in frigorifero. Inserire nel boccale le albicocche che, un misurino del loro succo e il latte condensato: 5 min. 90° vel.4. Aggiungere il liquore e la cosa di pesce ben strizzata: 15 sec. vel.4. Fare raffreddare, incorporare con delicatezza la panna montata, versare in uno stampo leggermente unto e mettere in frigorifero per almeno tre ore. Sformare, spolverizzare con un pizzico di cannella e servire con biscotti secchi.


ricetta: MOUSSE DI ANANAS (x 8)

Ingredienti: 300 gr. di polpa di ananas, 100 gr di zucchero a velo, 150 gr. di panna montata, 3 tuorli, 3 albumi montati a neve, 1/2 mis. di Rhum, un pizzico di sale.
Preparazione: Montare la panna e metterla da parte in frigorifero. Inserire dal foro del coperchio, con lame in movimento vel. 6, l'ananas. 30 sec. vel. 6, poi alcuni secondi vel. turbo e mettere da parte. Inserire nel boccale zucchero e tuorli. 20 sec. vel. 7. Unire la polpa d'ananas e il Rhum: 5 min. 70° vel.4 e mettere in una ciotola a raffreddare. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unire delicatamente alla crema d'ananas fredda gli albumi e poi la panna. Versare il composto in un contenitore di alluminio e porlo nel congelatore per almeno tre ore, mescolando di tanto in tanto. Questa mousse si presenta molto bene servita nelle 2 metà dell’ananas svuotato e precedentemente congelato


ricetta: MOUSSE AI CACHI (x 6)

Ingredienti: 300 gr. di cachi sbucciati e privati dei noccioli, 60 gr. di succo di arancia, 40 gr. di succo di limone, 100 gr. di zucchero, 150 gr. di panno montata, 15 gr. di colla di pesce. Per la salsa: 300 gr. di cachi sbucciati e privati dei noccioli, 60 gr. di succo d'arancia, 40 gr. di succo di limone, 30 gr. di zucchero. Preparazione: Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Montare la panna e metterla da parte in frigorifero. Inserire ora nel boccale i cachi. 10 sec. veL6. Unire il succo di arancia, di limone, lo zucchero e la colla di pesce ben .strizzata: 10 sec. vel.6. Versare la crema ottenuta in una ciotola ed incorporare delicatamente la panna montata tenuta da parte. Porla in frigorifero e lasciarla almeno per un paio d’ore. Preparare la salsa: inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 1 0 sec. vel. 6 e versarla in una salsiera. Servire la mousse in coppette individuali guarnite con ciuffetti di panna e accompagnata dall’ottima salsa precedentemente preparata.

ricetta: SOUFFLE’ DI MANDORLE AL BRANDY (x 6)

Ingredienti: 60 gr. di zucchero, 4 tuorli, 4 albumi montati a neve, 50 gr. di farina, 250 gr. di latte, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, 70 gr. di mandorle, 1 mis. di Brandy, una noce di burro.
Preparazione: Mettere a macerare la scorza degli agrumi (solo la parte esterna, priva del bianco) nel Brandy per 2 ore. Inserire nel boccale latte, burro e farina. 5 min. 80° vel. 4 e mettere da parte. Lavare il boccale, asciugarlo bene e inserire le mandorle: 30 sec. da vel.3 a vel. turbo. Aggiungere dal foro del coperchio, con lame in movimento vel.4, le scorze scolate dal Brandy30 sec. vel.4. Unire lo zucchero: 15 sec. vel.5 e quindi i tuorli ed il liquore: 40 sec. vel.5. Infine aggiungere la crema tiepida tenuta da parte: 40 sec. vel. 3 e versare il tutto in una ciotola. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente con frusta al composto. Imburrare e spolverizzare di zucchero uno stampo da soufflé, versarvi il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min. e a 200°per altri 20 min. circa. In tempi bravissimi sfornare il soufflé, spolverizzarlo con lo zucchero, bagnarlo con un poco di Brandy e portare subito in tavola.


LE ALTRE RICETTE

LE BASI PER I DOLCI
CREME E BUDINI
ALTRE RICETTE
MOUSSE, BAVARESI, SOUFFLE’, CREPES
SEMIFREDDI
DOLCI DI FRUTTA E GELATINE
GELATI E SORBETTI

null

nulln
n
n
n
null

| home | ricette | libri | foto | vetrina | blog | forum | link | mail |