ricettextorte.com

null
n
n
n n
n

Bimby by Vorwerk
LE RICETTE ALLA FRUTTA e GELATINE
ricettextorte.com

n
n

 

CUCINARE CON IL NOSTRO BIMBY:
ecco alcune prariche ricette di dolci per sfuttare al massimo le potenzialità del nostro Bimby.


PARTIAMO CON LE RICETTE ALLA FRUTTA E GELATINE

ricetta: COMPOSTA DI CILIEGIE X 4

Ingredienti: 750 gr. ciliege, 150 gr. zucchero, 1 stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, ½ mis. Kirsch, cannella in polvere
Preparazione: Snocciolare, togliere il picciolo alle ciliege e inserirle nel boccale con zucchero, cannella, chiodi di garofano e ½ mis. acqua: 7 min. 90° vel.1. A cottura ultimata eliminare la cannella e i chiodi di garofano, togliere le ciliege e sistemarle nelle coppette. Unire allo sciroppo rimasto nel boccale il kirsch: 2 min. 100° vel.1. Versare il tutto sulle ciliege e cospargere con la cannella in polvere. Servite tiepide, sono ottime
Sostituendo le ciliege con frutti di bosco si ottiene una composta molto raffinata.


ricetta: COMPOSTA DI FRAGOLE X 4

Ingredienti: 500 gr. fragole, 150 gr. zucchero,1  arancia, ½ mis. marsala, 1 stecca di cannella
Preparazione: Inserire nel boccale 1 mis. di acqua e lo zucchero: 10 min. 100° vel.1. Quando mancano 30 sec. al termine della cottura unire una scorzetta d’arancia, la cannella, il succo d’arancia e il Marsala. Nel frattempo, lavare, mondare, tagliare in tre o quattro pezzi le fragole e distribuirle in quattro coppette. Eliminare dallo sciroppo  cannella e la scorzetta d’arancia e versarla bollente sulle fragole. Servirle subito


 


bimby
Bimby TM31: tradizione e innovazione si incontrano

Un design unico, grande funzionalità ed una tecnologia capace di garantire performance ai massimi livelli: ogni dettaglio di Bimby TM31 è stato studiato e messo a punto per darvi il "meglio del meglio" in cucina.

Bimby Tm-31 è il nuovo robot da cucina della Vorwerk che sostituisce il più noto Tm-21.
Le sue caratteristiche sono più sofisticate del precedente modello, le lame ora possono ruotare al contrario, la bilancia possiede una sensibilità superiore, maggiore silenziosità operativa, variazione della velocità del motore più estesa, temperatura minima di 37°C, programmi elettronici, pulizia del boccale più agevole, spazio più contenuto ma stessa capacità, peso e consumo energetico inferiore rispetto al tm21, ecc...
  n

 

ricetta: DESSERT TROPICALE X 8

Ingredienti: 1 scatola di ananas (8 fette), 300 gr. ricotta fresca, 70 gr. zucchero, 20 gr. succo di ananas, 8 ciliegie candite, 8 cimette di menta.
Preparazione: Disporre le 8 fette di ananas su altrettanti piattini da dessert e cospargerle con un poco di zucchero. Posizionare la farfalla nel boccale e inserire ricotta, zucchero e succo d’ananas: 30 sec. vel.2. Porre al centro di ogni fetta di ananas una cucchiaiata del composto ottenuto e decorare con una ciliegina al centro e una cimetta di menta a lato.


ricetta: FICHI VERDI ALLA CREMA X 6

Ingredienti: 12 fichi verdi ben sodi, 10 gr. di burro, 350 gr. di latte, 40 gr. di farina, 1 bustina di vanillina, scorza di 1/2 limone, 120 gr. di zucchero, 6 ciliegie candite
Preparazione:Tagliare i fichi in 4 spicchi senza staccarli del tutto in basso, adagiarli aperti su un piatto da portata e porli in frigorifero. Inserire nel boccale zucchero e scorza di limone: 20 sec. vel. 7. Unire vanillina, burro, latte e farina: 5 min. 80° vel. 4. Versare la crema a piccole dosi al centro di ogni fico e decorare ciascuno con 1/2 ciliegina. Servire subito con la crema ancora calda e i fichi freddi di frigorifero


ricetta: FRAGOLE IN COPPETTA X 4

Ingredienti: 500 gr. fragole, 150 gr. zucchero, 500 gr. crema chantilly, 50 gr. rhum, biscotti da gelato  a piacere
Preparazione: Lavare le fragole e metterne una metà a macerare con il rhum e 50 gr. zucchero per 10 minuti. Inserire nel boccale l’altra metà delle fragole e 100 gr. di zucchero: 20 sec. vel. Turbo e mettere da parte.
Preparare la crema chantilly e alla fine incorporare delicatamente la purea di fragole tenuta da parte. Distribuire in quattro coppette le fragole messe a macerare nel rhum, ricoprirle con la crema alle fragole e lasciarle in frigorifero per una mezz’ora prima di servirle ben fredde con i biscottini.


ricetta: FRAGOLE IN CREMA (dose per 4 persone)

Ingredienti: 400 gr. fragole, 250 gr. panna montata, 2 tuorli, ½ mis. Cherry, 150 gr. zucchero
Preparazione: Pulire le fragole e metterle in una terrina con metà zucchero, lo cherry e lasciarle per 30 minuti. Montare la panna e metterla da parte in frigorifero. Posizionare la farfalla nel boccale e inserire i tuorli, lo zucchero rimasto e 1 o 2 cucchiai di succo delle fragole: 2min. vel. 3 e mettere in una ciotola.Unire delicatamente la panna montata, mescolando dall’alto verso il basso. Distribuire sul fondo di 4 coppette le fragole, ricoprirle con la crema e prima di servirle lasciarle in frigorifero per un’ora circa.


ricetta: FRITTATA DOLCE DI PERE E AMARETTI X 4

Ingredienti: 2 pere mature; 60 gr. di zucchero; 6 amaretti; 100 gr. di farina; 180 gr. di latte; 30 gr. di liquore all'amaretto; 3 tuorli; 3 albumi montati a neve; 30 gr. di burro; 2 cucchiai di succo di limone; zucchero vanigliato.
Preparazione: sbucciare le pere, tagliarle a fettine sottili, sistemarle in un piatto, spruzzarle con il succo di limone e spolverizzarle con 30 gr. di zucchero. MOntare gli albumi a neve e metterli da parte in frigorifero. Inserire nel boccale il burro: 1' 50° vel. 2. Aggiungere latte, liquore, tuorli, farina, lo zucchero rimasto e gli amaretti sbriciolati: 30' vel. 3. Posizionare la farfalla e con le lame in movimento vel. 1 aggiungere dal foro del coperchio gli albumi montati a neve e le fettine di pere: 2' vel. 1. sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente (diam. cm. 28) e versare la preparazione. Cuocere dalle due parti e servire la frittata caldissima, spolverizzata con abbondante zucchero vanigliato.Si possono sostituire le pere con altra frutta a piacere.


ricetta: FRUTTA GOLOSA (dose per 6 persone)

Ingredienti: 2 pesche gialle, 10 chicchi di uva bianca e nera, 15 fragole, 2 tuorli, 70 gr. zucchero, 150 gr. mascarpone, 100 gr. panna montata, 1 mis. rhum, succo di limone q.b.
Preparazione: Mettere in una ciotola con una spruzzata di limone la frutta sbucciata e tagliata a pezzetti o a fettine. Montare la panna e metterla da parte in frigorifero. Inserire nel boccale  i tuorli e lo zucchero: 2 min. vel.2-3. Unire delicatamente la panna montata: 30sec. vel.1, quindi il mascarpone: 30 sec. vel.1., spatolando e per ultimo il rhum: 30 sec. vel.1. In una coppa di cristallo, o in singole coppette, mettere sul fondo un poco della frutta preparata, spolverizzarla con poco zucchero, ricoprirla con la crema e metterla nel congelatore per non più di un’ora. Guarnire poi con la frutta rimasta e rimettere in frigorifero fino al momento di servire.


ricetta: GELATINA DI AGRUMI (dose per 6 persone)

Ingredienti: succo e scorza di 1 limone, succo di 5 arance, succo di 1 pompelmo, 200 gr. di zucchero, 4 fogli di colla di pesce (20 gr.), gin q.b.
Preparazione: Inserire nel boccale 1 lt. di acqua, colla di pesce, zucchero e la scorza del limone: 9 min. 100° vel.1. Togliere le scorze di limone e lasciare raffreddare. Unire il succo del limone, del pompelmo e delle arance: 20 sec. vel. 8. Bagnare uno stampo da budino (meglio se con buco) con il Gin e versarvi il tutto. Mettere in frigorifero a rassodare per il tempo necessario. Prima di servire, immergere il fondo dello stampo in acqua calda per qualche secondo, capovolgere sul piatto da portata e decorare a piacere con spicchi di agrumi (senza la pellicina), tagliati a fettine sottili e passati nello zucchero. E’ un dolce di sicuro effetto


ricetta: GELATINA DI LAMPONI X6

Ingredienti: 800 gr. di lamponi, 200 gr. di zucchero a velo, 20 gr. di colla di pesce, succo di 1 limone. Per guarnire: lamponi e panna montata
Preparazione: Mettere in ammollo la colla di pesce per 10 min. circa. Inserire nel boccale zucchero, succo di limone e, con lame in movimento vel. 4, unire i lamponi dal foro del coperchio: 20 sec. vel. 4 e 1 min. e 1/2 vel. Turbo. Aggiungere la colla di pesce: 3 min. 40° vel. 4. Versare il composto in uno stampo, precedentemente bagnato, affinchè la gelatina non attacchi. Porlo in frigorifero e lasciarlo fino a completa solidificazione. Sformare in un piatto da portata e servire la gelatina guarnita con lamponi e panna montata.


ricetta: KIWI RIPIENI X 6

Ingredienti: 10 kiwi di grandezza regolare, 200 gr. panna montata, ½ dose di crema pasticcera.
Preparazione: Montare la panna e metterla da parte in frigorifero. Senza lavare il boccale preparare la crema pasticcera e metterla da parte a raffreddare.
Nel frattempo, sbucciare un kiwi, affettarlo e tagliare a metà le fettine ottenute. Tagliare a metà i rimanenti frutti in senso verticale, con un cucchiaino svuotarli della polpa e inserirla nel boccale: 6 sec. vel.3. Posizionare la farfalla e incorporare delicatamente alla polpa di kiwi la crema raffreddata e la panna montata: 1 min. vel.2-3. Farcire con il composto ottenuto i kiwi, guarnirli con le fettine tagliate a metà e servirli ben freddi.


ricetta: MARRON GLACE’ IN COPPA X 4

Ingredienti: 4 cucchiai di marron glacé spezzettati, 1 mis. maraschino, 500 gr. panna montata, 60 gr. zucchero vanigliato, 60 gr. arance candite, 60 gr. cioccolato fondente in scaglie o a gocce, 12 biscottini (lingue di gatto)
Preparazione Porre i marron glacé in una terrina, schiacciarli bene con una forchetta, irrorarli con il maraschino e lasciarli macerare per 20 min. Montare la panna con lo zucchero vanigliato. Unire dal foro del coperchio, con lame in movimento vel.2, cioccolato, arance candite e i marron glacé scolati dal liquore: 30 sec. vel.2-3. Suddividere la crema ottenuta in 4 coppette ben raffreddate, guarnirle con le lingue di gatto e servirle subito


ricetta: MELE ALL’AMARETTO X 6

Ingredienti: 6 mele golden, 15 amaretti, 50 gr. uvetta, ½ mis. liquore all’amaretto, 300 vino bianco, 2 chiodi garofano, scorza gialla di ½ limone
Preparazione Inserire nel boccale gli amaretti: 10 sec. vel. 8 e metterli da parte. Lavare bene le mele, togliere il torsolo con l’apposito strumento e tagliarle a metà. Farcirle con gli amaretti, l’uvetta, irrorarle con il liquore e disporle nel varoma. Inserire ora nel boccale il vino, la scorza di limone e i chiodi di garofano: 25 min. Varoma vel.1. Dopo 6 minuti posizionare il Varoma con le mele e continuare la cottura. Al termine disporre le mele in un piatto da portata, ricoprirle con il sughetto di cottura rimasto e servirle tiepide.


ricetta: MELONE AL CUCCHIAIO (dose per 4 persone)

Ingredienti: 1 melone maturo di circa 900 gr., 1 pesca di circa 180 gr., 70 gr. banana sbucciata, 70 gr. prugne bianche snocciolate, 60 gr. albicocche snocciolate, 500 gr. panna montata, 60 gr. zucchero, succo 1 limone, 50 gr. Alchermes, 2 pizzichi di cannella.
Preparazione: Tagliare grossolanamente tutta la frutta, metterla in una ciotola con il succo di limone, o zucchero, il liquore, la cannella e amalgamare bene il tutto.Montare la panna e metterla da parte in frigorifero.Togliere la farfalla e senza lavare il boccale inserire metà della frutta: 10 sec. vel.5 e 10 sec. vel. 9. Ripetere l’operazione con l’altra metà della frutta. Unire delicatamente il tutto alla panna montata e mettere nel congelatore per un’ora circa. Servire in coppette guarnite con dadini di melone e accompagnate da biscottini o cialde.


n

n
n

 


pasticcerie
Le recensioni fotografiche di varie pasticcerie da noi visitate e testate.

  n
n


 VISITA IL BLOG n

n
n
n

null

 

  Ricette di torte
le ricete selezionate dallo staff di ricettextorte.com

Fotografie
le miglio fotografie di torte di ricettextorte.com

Le pasticceria
le foto recensioni delle pasticcerie da noi visitate

Libri di cucina
i libri di cucina selezionati dallo staff di ricettextorte.com

Vetrina
i prodotti da acquistare scelti da ricettextorte.com

Altro
le sorprese di ricettextorte.com

Bimby
le ricette da usare per cucinare con il Bimby
LE BASI PER I DOLCI
CREME E BUDINI
ALTRE RICETTE
MOUSSE, BAVARESI, SOUFFLE’, CREPES
SEMIFREDDI
DOLCI DI FRUTTA E GELATINE
GELATI E SORBETTI

 


ricettextorte.com
il punto di riferimento per tutti i golosi. ricette, fotografie e libri di cucina.

Bimby Tm-31 è il nuovo robot da cucina della Vorwerk che sostituisce il più noto Tm-21.

Le sue caratteristiche sono più sofisticate del precedente modello, le lame ora possono ruotare al contrario, la bilancia possiede una sensibilità superiore, maggiore silenziosità operativa, variazione della velocità del motore più estesa, temperatura minima di 37°C, programmi elettronici, pulizia del boccale più agevole, spazio più contenuto ma stessa capacità, peso e consumo energetico inferiore rispetto al tm21, ecc...

Dalle zuppe agli impasti, dalle lenticchie all'arrosto... prepara tutto, occorre solo mettere tutti gli ingredienti, programmarlo e dimenticarsi della cucina finchè il Bimby Tm31 non avvisa con un suono e si ferma automaticamente.

Con l'uso quotidiano del Bimby guadagnerà molto tempo che potrà utilizzare in modo diverso dallo stare dietro ai fornelli ed inoltre non è pericoloso come le cucine a gas, per il suo funzionamento basta una presa di corrente ed acqua, lo potrà portare anche in albergo, non dimentichiamo che è anche un omogeneizzatore ottimo per le pappe del bebè!

 

n null

ricetta: PERE AI LAMPONI (dose per 4 persone)

Ingredienti: 4 pere da 200 gr. ca., 150 gr. zucchero, 100 gr. lamponi, 150 gr. zucchero per il caramello, un pizzico di cannella, 50 gr. mandorle tagliate a fiammifero.
Preparazione: Inserire nel boccale 400 gr. di acqua: 6 min. 100° vel.1. Nel frattempo sbucciare le pere lasciando il picciolo e scavare la parte inferiore con l’apposito attrezzo per eliminare il torsolo. Cospargere le pere con 100 gr. di zucchero e disporle nel Varoma. Quando l’acqua bolle posizionare il varoma sul boccale e cuocere: 20 min. temp. Varoma vel.1.Sistemare le pere in coppette singole.Eliminare l’acqua di cottura e inserire nel boccale i lamponi lavati e asciugati: 20 sec. vel. turbo. Unire 50 gr. zucchero: 20 sec. vel.2 e lasciare riposare per qualche minuto. Nel frattempo preparare il caramello, versarlo sulle pere e appena si sarà rappreso irrorare il passato di lamponi, spolverizzare un poco di cannella e guarnirle con le mandorle tagliate a fiammifero. Tenere in frigorifero una decina di minuti prima di servire


ricetta: PESCHE ALL’AMARETTO (per 6 persone)

Ingredienti: 6 pesche mature, 15 amaretti, 50 gr. uvetta, ½ mis. liquore all’amaretto, 300 gr. vino bianco, 2 chiodi di garofano, scorza gialla di ½ limone.
Preparazione Inserire nel boccale gli amaretti: 10 sec. vel. 8 e metterli da parte. Lavare bene le pesche, togliere il nocciolo e tagliarle a metà. Farcirle con gli amaretti, l’uvetta, irrorarle con il liquore e disporle nel Varoma.
Inserire ora nel boccale il vino, la scorza di limone e i chiodi di garofano: 25 min. temp. Varoma vel.1. Dopo 6 minuti posizionare il Varoma con le pesche  e continuare la cottura. Al termine disporre le pesche in un piatto da portata, ricoprirle con il sughetto di cottura rimasto e servirle tiepide.


ricetta: PESCHE FARCITE AL VAROMA X 8

Ingredienti: 8 pesche, 30 gr. di mandorle, 25 gr. di nocciole tostate, 20 gr. di zucchero, 60 gr. di biscotti secchi, 1 tuorlo, 1 cucchiaio e 1/2 di cacao amaro, 1 mis. di liquore all'amaretto
Preparazione: Inserire nel boccale mandorle e nocciole: 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere i biscotti: 10 sec. vel. 6. Unire tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 6 e mattere da parte l'impasto che deve risultare morbido e omogeneo. Senza lavare il boccale inserire 500 gr. di acqua e portare all'ebollizione: 7 min. 100° vel. 1. Nel frattempo sbucciare le pesche, tagliarle a metà, togliere il nocciolo, riempire la cavità col ripieno e via, via, sistemarle nel Varoma e nel vassoio del Varoma. Quando l'acqua bolle, posizionare il Varoma sul boccale e cuocere: 35 min. temp. Varoma vel. 1. Terminata la cottura disporre le pesche in un piatto da portata e servirle ben fredde, guarnite con fiocchi di panna.


ricetta: PESCHE INDORATE (dose per 4 persone)

Ingredienti: 1 scatola di pesche sciroppate, 200 gr. panna montata, 2 tuorli, 50 gr. zucchero, 1 bustina di vanillina, 150 gr. amaretti, cannella in polvere.

Preparazione: Montare la panna e metterla da parte in frigorifero. Sgocciolare le mezze pesche disporle in quattro piccole pirofile individuali (diam. 10 cm). Inserire nel boccale ben asciutto gli amaretti: 15 sec. vel. Turbo e metterli da parte. Inserire tuorli e zucchero: 15 sec. vel. 6. Aggiungere vanillina e amaretti: 15 sec. vel.4. Aggiungere delicatamente la panna e amalgamare bene: 30 sec. vel.3, aiutandosi con la spatola.Versare il composto ottenuto nelle coppette, cospargerlo con la cannella e passare il tutto in forno

ricetta: PESCHE MELBA (dose per 4 persone)

Ingredienti: 2 grosse pesche gialle, 100 gr. zucchero,300 gr. acqua, gelato alla crema o fior di latte, 50 gr. mandorle spellate, sciroppo di lampone o di amarene.
Preparazione:Sbucciare le pesche, tagliarle a metà, togliere il nocciolo e porle nel cestello cospargendole di zucchero.
Inserire nel boccale 300 gr. acqua e 100 gr. zucchero: 6 min. 100° vel.1. Posizionare il cestello con le pesche: 15 min. 100° vel.4. Disporre le mezze pesche in 4 coppette e lasciarle raffreddare.
Al momento di servire, disporre al centro di ogni pesca una pallina di gelato, irrorare con lo sciroppo di lampone e guarnire con mandorle tagliate a filetti e leggermente tostate.


ricetta: PRUGNE ALLA CREMA 1 X 4

Ingredienti: 300 gr. prugne secche snocciolate, 300 gr. zucchero, scorza gialla di ½ limone, qualche goccia di limone, 1 dose di crema pasticcera.
Preparazione: Posizionare la farfalla e inserire nel boccale le prugne ben lavate in acqua fredda, 300 gr. di acqua, 150 gr. zucchero e la scorza di limone: 10 min. 100° vel.1.
Scolare le prugne col cestello e lasciarle raffreddare. Togliere la farfalla e inserire nel boccale 50 gr. di acqua, lo zucchero rimasto, qualche goccia di limone e fare un caramello biondo: 7 min. 100° vel. 1. Versare un po’ di caramello in ogni coppetta e disporvi sopra le prugne. Fare la crema pasticcera, versarla ancora calda sopra le prugne, lasciare raffreddare e servire. A piacere guarnire con una prugna tagliata a fiore.


ricetta: PRUGNE ALLA CREMA 2

Ingredienti: 500 gr di yogurt, 200 gr di prugne secche snocciolate, alcune mandorle spellate e tritate, 2 cucchiai di miele, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di sale, qualche pinolo.
Preparazione: Esec. Lasciare in ammollo le prugne per qualche ora ( il tempo di ammollo dipende dalla qualità delle prugne). Posizionare la farfalla nel boccale ed inserire prugne e sale: 10 min. 80° vel. 2. Se occorre, aggiungere durante la cottura 1/2 mis. di acqua tiepida. Togliere dal boccale, scolarle e lasciarle raffreddare. Inserire le prugne nel boccale: 15 sec. vel. 6. Unire, dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 4, yogurt e miele: 20 sec. vel. 4. Versare il composto ottenuto in coppette e guarnirle con le mandorle tritate grossolanamete, qualche pinolo intero ed un pizzico di cannella. Lasciarle in frigorifero per qualche ora, prima di servire


LE ALTRE RICETTE

LE BASI PER I DOLCI
CREME E BUDINI
ALTRE RICETTE
MOUSSE, BAVARESI, SOUFFLE’, CREPES
SEMIFREDDI
DOLCI DI FRUTTA E GELATINE
GELATI E SORBETTI

null

nulln
n
n
n
null

| home | ricette | libri | foto | vetrina | blog | forum | link | mail |